CHIUDI X

Il nostro quartiere

CHIUDI X

palazzo Salviati

La Foresteria si trova in un palazzo signorile, conosciuto come Palazzo Salviati di Via Dei Serragli.

L’edificio, di antica fondazione, fu configurato come palazzo alla metà del Seicento, ad opera di Gherardo Silvani, noto architetto fiorentino, e su commissione della famiglia Del Rosso. A quell’epoca il palazzo era famoso per l’importante quadreria che ospitava all’interno (della quale rimangono quattro grandi teli collocate nell’Aula Magna) e per il suo grande giardino.

Successivamente la residenza appartenne ai Salviati e quindi ai Ricasoli. Nel 1861 fu acquistata dalla Chiesa Presbiteriana d’Irlanda che la donò alla Tavola Valdese.

Ospitò quindi fino al 1922 la facoltà di teologia, per diventare successivamente sede dell’Istituto Gould, fondato a Roma nel 1871 dall’americana Emily Gould come centro di insegnamento e avviamento al lavoro, oggi attivo con progetti di sostegno rivolti a minori in condizioni di disagio sociale. 


palazzo Salviati


DETTAGLI
palazzo Salviati

Come raggiungerci

DOVE SIAMO

Siamo nel centro di Firenze in zona Oltrarno, a 500 metri dal Ponte Vecchio, 20 minuti a piedi dal Duomo e dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella.

Il nostro è uno dei quartieri più caratteristici di Firenze a cui Vasco Pratolini ha dedicato il suo libro "Le ragazze di San Frediano". Il cuore dell’Oltrarno conserva ancora le tradizioni fiorentine autentiche: intorno a noi troverete numerose trattorie di cucina tipica toscana, ma anche mercatini, botteghe artigiane, di antiquariato e di restauro.

INDIRIZZO


C.S.D. Foresteria Valdese – Gould

Via De’ Serragli 49

50124 Firenze

COME ARRIVARCI

IN TRENO

Dalla Stazione Centrale Santa Maria Novella ci potete raggiungere a piedi in 20 minuti oppure con bus n° 11, scendendo alla seconda fermata dopo Ponte alla Carraia.

COME ARRIVARCI

DALL’

AEROPORTO

Consigliamo il servizio taxi perché si arriva in 15-20 minuti e la spesa è di circa 20 Euro; oppure si può prendere l’autobus navetta che passa ogni 30 minuti e vi porta alla Stazione Centrale (il costo è 6 Euro).

COME ARRIVARCI

IN MACCHINA

Lasciate l'autostrada all’uscita “Firenze Impruneta” e proseguite in direzione del centro di Firenze. Potete entrare nel centro, al solo scopo di scaricare i bagagli, da Porta Romana per via Romana e via Maggio. Al termine di quest'ultima girate a sinistra su Lungarno Gucciardini, proseguite fino al semaforo e girate ancora a sinistra in via dei Serragli fino ad arrivare al n° 49 (numerazione nera).

PARCHEGGIO

Parcheggio Oltrarno:    Piazza della Calza, Firenze

                               Tel: 055 50302209   Fax: 055 50302219

Garage Porta Romana: Via Dei Serragli 212/a Firenze

                               Tel. 055 220441

                               e-mail: garageportaromana@gmail.com

ZONA DI

TRAFFICO

LIMITATO

Se entrate con l'auto ricordate di comunicare tempestivamente alla Reception il numero della targa. L'impiegato alla ricezione cancellerà via internet la segnalazione del vostro ingresso alla Zona di Traffico Limitato. Ogni ingresso ha un costo di Euro 1,00, come è richiesto dal Comune di Firenze.

I DINTORNI

Da Firenze in poco più di un’ora di macchina, bus o di treno si possono raggiungere: Siena, San Gimignano, Pisa, Lucca, Arezzo, Roma e le spiagge della Versilia.